L'isolamento termico delle finestre

Con l'arrivo dell'Estate e delle temperature elevate, è fondamentale trovare soluzioni efficaci per mantenere le nostre abitazioni, piuttosto che uffici o attività commerciali, fresche e confortevoli. Uno degli elementi chiave per evitare che il calore esterno entri nelle case, sono le finestre e la loro capacità di garantire l’isolamento termico contribuendo così alla riduzione di accumulo di calore migliorando il comfort interno. Scopri con CSM infissi di Diego Celi - impresa artigiana leader nel settore degli infissi e serramenti a Roma - l’importanza dell’isolamento termico delle finestre e le soluzioni che offre.

Tutto quello che c’è da sapere sull’isolamento termico delle finestre per far fronte al caldo estivo

La questione dell’isolamento termico è una della più importanti da considerare non solo per rendere un ambiente interno confortevole, ma anche per tenere sotto controllo il costo delle bollette. Le finestre o serramenti sono elementi che influiscono in modo considerevole sulla gestione della temperatura interna di un’abitazione. Questo perché sono parti mobili che si devono aprire e chiudere, ma anche perché consentono il passaggio della luce diurna. Quando si è in procinto quindi di sostituire i vecchi infissi e serramenti a Roma, è bene affidarsi a dei professionisti come CSM infissi, in grado non solo di trovare sempre la migliore soluzione su misura, ma anche di far comprende al cliente i differenti aspetti tecnici in ogni situazione.

I fattori principali che determinano il livello di prestazione di isolamento termico di un serramento, sono:

  • la tipologia di materiale utilizzato per realizzare la finestra;
  • la scelta del tipo di vetro;
  • la qualità della posa in opera.

Le finestre o serramenti che garantiscono il maggior isolamento termico, sono quelle realizzate con materiali che presentano il cosiddetto taglio termico. Questa tipologia di finestre, grazie alla loro speciale conformazione, tagliano il cosiddetto “ponte termico”, e più precisamente il flusso di calore che dall’esterno tende ad andare all’interno e viceversa. Scopri di più qui sul taglio termico e i materiali più indicati per gli infissi e serramenti.

Un altro elemento costruttivo delle finestre o serramenti che incide sulle prestazioni di isolamento termico, è il vetro o vetrocamera. Oltre a dover permettere il passaggio della luce naturale, il vetro deve essere performante per quanto riguarda la questione della dispersione di calore. Tra i vetri più ampiamente utilizzati, spicca il vetro basso emissivo che rappresenta un'opzione ideale per finestre, porte e porte - finestre. Il vetro basso emissivo è progettato in modo da riflettere le radiazioni termiche, il che permette di trattenere il calore all'interno degli ambienti durante i mesi più freddi e - allo stesso modo - consente di respingere il calore esterno durante la stagione estiva, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all'interno delle abitazioni.
Un altro elemento che spesso viene sottovalutato ma che invece ha un’importanza fondamentale, è la qualità dell’installazione delle finestre. Se non viene eseguita in modo professionale, può compromettere le prestazioni dei materiali a taglio termico e dei vetri bassi emissivi. La posa in opera a regola d’arte di infissi e serramenti di CSM infissi di Diego Celi, garantisce il massimo rendimento sia per quanto riguarda l’isolamento termico che quello acustico, ma anche un fissaggio stabile e duraturo, la protezione da spifferi e infiltrazioni, l’ottimizzazione della luce naturale. Scopri di più qui sulla posa in opera a regola d’arte di CSM infissi.

Affidati all’alta professionalità e l’esperienza di CSM infissi di Diego Celi per i tuoi nuovi infissi e serramenti a Roma, o per la sostituzione di quelli vecchi. Contattaci qui per maggiori informazioni, oppure vieni a trovarci su appuntamento nella nostra sede in Via Portuense 1246 dove è possibile visitare il nostro showroom.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci