Taglio termico: la tecnologia degli infissi.

Lo sapevate che una soluzione valida per ridurre i costi della bolletta sono gli infissi a taglio termico? Oggi CSM Infissi vi racconta cosa sono e come funzionano. Scopriamoli insieme.

Infissi a taglio termico | cosa sono

Gli infissi a taglio termico sono stati ideati per limitare la dispersione di calore dovuta all’ottima conducibilità termica di materiali come l’alluminio.

Cosa vuol dire “infissi a taglio termico”?

Se volete installare degli infissi in alluminio a casa vostra, non potete ormai rinunciare agli infissi a taglio termico. Non vi spaventate! Vi spieghiamo di cosa si tratta.

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di serramenti perché presenta qualità come: la malleabilità; la durata nel tempo; la robustezza; la leggerezza e la scarsa necessità di manutenzione. E’ anche un ottimo conduttore termico. Cosa vuol dire ciò?

Immaginate una stanza chiusa con un infisso in alluminio, internamente ben riscaldata ma con una temperatura esterna di molti gradi inferiore. Essendo un buon conduttore termico, l’alluminio provoca un flusso di calore dall’interno riscaldato verso l’esterno freddo. Quanto maggiore sarà la differenza di temperatura tra interno ed esterno, tanto più veloce e abbondante sarà questo trasferimento di calore.

In pratica, l’infisso diventa un cosiddetto ponte termico, un punto di discontinuità dell’involucro dell’edificio. A causa del ponte termico, una parte del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento andrà disperso.
Gli infissi a taglio termico sono stati concepiti proprio per ridurre questo effetto.

Infissi a taglio termico | come funzionano?

Il profilo di un serramento a taglio termico presenta due anime di un particolare tipo di plastica, detta poliammide, dalle ottime prestazioni termoisolanti.
Il profilo è formato da due parti (una interna e una esterna) unite da queste barrette in poliammide. In questo modo viene spezzata la continuità strutturale del profilo in alluminio.
In pratica, le due parti sono separate da un elemento a bassa conduttività termica, riempito con una schiuma poliuretanica, in corrispondenza di una camera interna al profilato.

Questa soluzione è detta a taglio termico proprio perché, tagliando la continuità del materiale, si interrompe la sua conducibilità termica e il conseguente flusso di calore. Le temperature dei due ambienti (interno ed esterno) restano di fatto separate non riuscendo a oltrepassare l’infisso.

Il taglio termico si presenta come una soluzione ottimale per garantire il confort abitativo, non solo in inverno ma anche nella stagione estiva. Questa soluzione inoltre rende il serramento isolante anche dal punto di vista acustico.

Se volete ridurre i vostri costi in bolletta ed installare infissi a taglio termico affidatevi a professionisti del settore come CSM Infissi, infissi e serramenti a Roma. Contattaci e fissa un appuntamento insieme a noi!

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci