Normative per la sicurezza dei vetri.

Il vetro? Nell’edilizia è onnipresente. E’ un elemento strutturale che si trasforma, adattandosi alle esigenze di progettisti, architetti e vetrai, ma che allo stesso tempo deve fornire delle garanzie di sicurezza.

D'altronde un vetro può rompersi per molte ragioni, la cosa importante è che non diventi pericoloso. Per questo sono state istituite delle normative per garantire la sicurezza dei vetrilo sapevi? Scopriamole insieme!

Alcune delle normative che stabiliscono gli standard di sicurezza e che classificano le diverse tipologie di vetro sono: la norma UNI 7697 e la UNI EN 12600.

La norma UNI 7697

La sicurezza del vetro è regolamentata dalla norma UNI 7697 che classifica i vetri per applicazione e montaggio, indicando quelli più idonei, quindi “non pericolosi” in caso di rottura.

La norma distingue le vetrate in:

esterne, quando sono posizionate all'esterno o quando separano un ambiente esterno da uno interno;

interne, sono posizionate all'interno o separano due ambienti interni;

verticali, se l'angolo di montaggio rispetto la verticale è ≤15°;

orizzontali, se l'angolo di montaggio rispetto la verticale è >30°;

inclinate, se l'angolo di montaggio rispetto la verticale compreso tra 15° e 30°;

accessibili, quando le persone possono venirne a contatto nelle condizioni di impiego previsto;

non accessibili, le persone non possono venirne a contatto;

protette, si sono adottati accorgimenti che eliminano in modo certo il rischio connesso ad un'eventuale rottura delle lastre;

non protette, non si sono adottati gli accorgimenti di cui sopra.

EN 12600 e vetri stratificati

La norma UNI EN 12600, conosciuta come "prova del pendolo" classifica i vetri a seconda del comportamento e della modalità di rottura di questi dopo esser colpiti da un pendolo che simula l'urto di un corpo molle (che rappresenta l'urto di una persona)

Il pendolo è costituito da due speciali pneumatici ed ha un peso di 50 ± 0,1 kg.

La modalità di rottura osservata, messa in relazione con l'altezza da cui è stato lanciato il pendolo, sono i parametri per classificare le varie tipologie di vetro.

Per eseguire una posa in opera dei vetri e degli infissi è fondamentale attenersi e rispettare le normative in vigore. Conoscere approfonditamente la normativa e installare dei vetri a norma è fondamentale per la sicurezza di tutti!

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci