La serra solare e la serra bioclimatica con CSM Infissi.

Quando è possibile realizzare una serra solare?
In quali occasioni si rientra nei termini di legge potendo usufruire dei vantaggi della serra bioclimatica per ampliare gli spazi?
Per poter realizzare una serra solare sono necessari permessi da richiedere al comune e, qualora ci si abitasse, anche al condominio?

Queste alcune domande utili alle quali bisognerebbe dare delle risposte per non incappare in multe o errori madornali. Ma partiamo dal principio: cos’è una serra solare o serra bioclimatica?

La serra solare o serra bioclimatica nasce come soluzione che consenta di risparmiare salvaguardando al tempo stesso l’ambiente ma viene scelta anche come soluzione per creare nuovi ambienti abitativi e per ampliare gli spazi privati. Entro certi limiti, infatti, la serra solare non è considerata per l’aumento di volumetria della casa.

Quindi, le serre solari fanno cubatura? Influiscono sul calcolo della cubatura dell’edificio o dell’appartamento?

La serra bioclimatica non incrementa i volumi della superficie abitabile. La questione, però, è subordinata al fatto che la serra solare mantenga in via primaria la funzione di soluzione di bioedilizia per il risparmio energetico rispettando la normativa regionale e comunale in materia con i suoi eventuali limiti di cubatura e i requisiti tecnici necessari. Il rischio è infatti quello d’incorrere in un abuso edilizio.

Detrazioni fiscali per la costruzione di una serra bioclimatica

Chi decide di costruire una serra solare ha la possibilità di sfruttare le detrazioni fiscali presenti con l’ecobonus. La detrazione fiscale consente uno sgravio in percentuale rispetto la spesa sostenuta per la costruzione della serra bioclimatica e per l’acquisto e l’installazione delle schermature solari annesse.

Per fare altre domande, ricevere risposte utili, richiedere un Preventivo o maggiori info scrivici!

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci