Tra i più antichi mestieri nel settore degli infissi e serramenti c’è sicuramente quello del fabbro.
Negli ultimi tempi le lavorazioni industriali, le produzioni seriali e la rapidità delle macchine, hanno messo a rischio l’arte manuale della lavorazione del ferro, i cui gesti, tecniche e strumenti, si sono tramandati per generazioni.
Nonostante tutto c’è ancora oggi chi dà valore alle antiche tecniche di forgiatura, all’unicità del prodotto finito e al design su misura, come CSM Infissi che attraverso una lavorazione artigianale del ferro si distingue per la qualità, design e originalità dei suoi prodotti.
CSM Infissi progetta e realizza nei suoi laboratori e grazie ai suoi artigiani del ferro scale interne ed esterne, portoni, ringhiere, cancelli, recinzioni ma anche soppalchi, coperture, gazebi e pensiline e mobili artigianali in ferro personalizzabili secondo gusti e necessità del cliente.
Infatti ogni esemplare è unico nel suo genere: l’artigianalità non ammette copie esatte e le imperfezioni e differenze non fanno che aggiungere valore al prodotto realizzato a mano.
Non solo elementi architettonici.
Con il ferro battuto si realizzano anche complementi ed elementi d’arredo come letti, lampade, librerie, tavoli e sedie, talvolta utilizzando gli scarti della lavorazione della carpenteria metallica, come a sottolineare il legame con un mestiere fiorito in un passato in cui non si buttava via nulla e radicato in un presente in cui più che mai siamo chiamati a ridurre gli sprechi.
Riuso del ferro
Inoltre quando il ferro incontra materiali diversi, recuperati da antichi edifici e rigattieri: vecchie assi di legno, listelli di porte ottocentesche o di casolari, la sfida è combinarli armoniosamente, in oggetti di riuso che raccontano storie e abitano nuove dimore evocando il ricordo di luoghi che non sono più.
Opere d’arte e arredi “senza tempo”, i mobili artigianali in ferro CSM infissi sono destinati a non passare mai di moda; contribuiscono a rendere più accattivante l’arredamento con elementi, lavorazioni artigianali e decorazioni lineari ed essenziali più o meno vistose, che rievocano il passato e ben si adattano agli stili vintage, industriale e moderno.
Vuoi arredare la tua casa ed impreziosirla con mobili in ferro battuto unici e di design? Contattaci cliccando qui o compila il form per richiedere maggiori informazioni.