L'estate è arrivata, e con essa il caldo intenso che ci accompagna purtroppo durante il giorno. Ogni anno la domanda che ci poniamo è sempre la stessa: è meglio tenere le finestre chiuse o aperte nelle ore diurne per affrontare al meglio le alte temperature? Scegliere la soluzione migliore per non patire l’eccessivo caldo, dipende da diversi fattori ed esigenze personali. Ecco alcuni consigli di CSM infissi di Diego Celi - impresa artigiana di infissi e serramenti a Roma - su come gestire l’apertura o la chiusura delle finestre durante l’estate.
I consigli di CSM infissi per gestire il caldo estivo con una corretta apertura e chiusura delle finestre
C’è chi ama l’inverno e chi invece preferisce l’estate. In ambedue i casi, una delle preoccupazioni principali, è come poter gestire il freddo o il caldo all’interno della casa. Se d’inverno ci sono i riscaldamenti e ci si può coprire con vestiti più pesanti, con l’arrivo dell’estate ci si trova di fronte al problema di come tenere gli ambienti interni di una casa piuttosto che di un ufficio, freschi e confortevoli. La prima soluzione che viene in mente è quella di installare dei condizionatori, o al limite utilizzare dei ventilatori.
La questione dell’aumento del costo dell’energia elettrica sicuramente sta creando non poche difficoltà anche nella gestione del quotidiano. Con l’arrivo del caldo torrido - che nel mese di luglio raggiunge l’apice - sembra quasi impossibile pensare di poter stare in casa senza accendere per ore il condizionatore. Chi quindi mette in preventivo e accetta il fatto di ricevere bollette ancora più salate, ha trovato la soluzione. Chi invece vuole da una parte tenere sotto controllo le bollette della corrente e dall’altra avere una casa il più possibile fresca e confortevole, può imparare a gestire al meglio l’apertura e la chiusura delle finestre.
Prima di leggere alcuni consigli di CSM infissi su come farlo, è giusto ricordare l’importanza della qualità degli infissi e dei serramenti in questa situazione. Se questi sono vecchi e quindi poco performanti, non si può fare molto per evitare dispersioni termiche e il passaggio di calore e umidità anche se sono chiusi. Il materiale con cui sono realizzati, la tipologia di vetrocamera e la qualità della posa in opera con cui vengono installati, sono elementi assolutamente determinanti. Ecco perché il primo passo da fare per gestire il caldo eccessivo dell’estate attraverso un’oculata apertura o chiusura delle finestre, è quello di avvalersi in infissi e serramenti di qualità come quelli progettati e realizzati da CSM infissi di Diego Celi.
Detto questo, ecco alcuni semplici consigli per provare a ridurre caldo ed umidità eccessivi negli ambienti interni di una casa attraverso la gestione delle finestre:
- tenere sia le finestre che le persiane (o le serrande) chiuse nelle ore più calde della giornata, in particolare modo quelle esposte direttamente alla luce del sole;
- per cambiare l’aria utilizzare le prime ore del mattino quando la temperatura esterna è al minimo, o dopo il tramonto;
- dovendo chiudere sia le finestre che le persiane (o le serrande) nelle ore più calde, di conseguenza ci si può ritrovare al buio e con la necessità di accendere la luce. Ciò si può evitare spostandosi magari in una parte della casa dove le finestre sono esposte non al sole ma in zone d’ombra, e aprirle momentaneamente.
- dal punto di vista della di sicurezza, per chi vive al pianterreno o ai piani più bassi è sconsigliabile tenere le finestre aperte anche di notte. A meno che non si hanno delle grate di sicurezza che impediscono l’accesso. Puoi scoprire quelle di CSM infissi di Diego Celi qui.
Naturalmente si può trovare il giusto compromesso tra apertura/chiusura delle finestre ed utilizzo del condizionatore, per fare in modo di accenderlo il meno possibile senza dover patire il caldo. Continua a seguire CSM infissi di Diego Celi sul web e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube per altri utili consigli sul mondo degli infissi e serramenti.