Vantaggi fiscali delle verande e serre bioclimatiche.

L’acquisto e l’installazione di una veranda o serra bioclimatica oppure la sostituzione di una vecchia area verandata ha un costo importante a cui, però, corrisponde un reale beneficio in termini di risparmio energetico e impatto ambientale. Infatti verande e serre bioclimatiche preservano il microclima dell’ambiente chiuso e, di conseguenza, il microclima contiguo della casa; abbassa, quindi, i consumi in bolletta, in favore anche dell’ambiente. Il risparmio energetico che ne consegue fa di questo implemento un costo che, anche in termine di legge, può essere ammortizzato. In che modo? Scopriamolo insieme!

Verande e serre bioclimatiche: bonus e detrazioni fiscali

Le serre solari o bioclimatiche sono interventi agevolabili con le detrazioni fiscale del 50% previste per la ristrutturazioni edilizie, il cosiddetto Bonus Casa (Art. 16 bis del DPR 917/86) e NON con le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, il cosiddetto ECOBONUS (ex legge 296/2006).

Ci sono ancora agevolazioni per le serre bioclimatiche?
Sì, le serre bioclimatiche possono ancora essere oggetto di detrazione fiscale. Infatti i costi di acquisto e installazione di una serra bioclimatica possono essere soggetti a una detrazione del 50% usufruendo del Bonus Ristrutturazioni. Per accedere alla detrazione del Bonus Casa è fondamentale che siano rispettate tutte le normative per la realizzazione dei una serra bioclimatica .

Per quanto riguarda le verande invece l discorso della detrazione IRPEF è diverso. L’agenzia delle Entrate specifica che queste tipologie di intervento rientrano nelle ristrutturazione (e quindi detraibili al 50%) solo nei casi inseriti nella categoria della "ristrutturazione edilizia" e cioè:

  • trasformazione di un balcone in una veranda;
  • nuove costruzioni con demolizione del muro divisorio con l'ambiente interno, e quindi con un aumento della superficie lorda di pavimento;
  • introduzione di migliorie rispetto all'esistente.

Dunque le verande abitabili e giardini d'inverno sono detraibili ma solo se rientrano nelle ristrutturazioni. E sono sempre soggette alla concessione di permesso edilizio.

E’ fondamentale quindi che i lavori per verande e serre bioclimatiche siano svolti a norma da tecnici esperti e preparati in materia, così poi da non avere problemi in futuro riguardanti i vantaggi o benefici fiscali.

CSM Infissi progetta e realizza verande e serre bioclimatiche a Roma, eleganti e moderne ma anche funzionali. Alti standard di isolamento, per mantenere gli ambienti freschi d’estate e caldi in inverno e tenere lontani rumori esterni, conferiscono massimo comfort e relax all’abitazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci