Scegliere il colore degli infissi non è semplice, ma è necessario per migliorare il design dell’abitazione. Molti sono in preda ai dubbi, cercando le risposte agli abbinamenti più coerenti tra porte, finestre, pavimenti e battiscopa.
Una delle domande più frequenti, uno dei dubbi che persiste in chi sta arredando la propria casa è “quale stile scegliere?”. Ne esistono differenti, ognuno con le proprie caratteristiche, i propri colori e le diverse finiture:
- Lo stile classico porta con sé finiture come legni, colori caldi e tinte sobrie. Idem per lo stile rustico, in cui le venature del legno o finiture grezze si sposano bene con il resto degli ambienti.
- Lo stile contemporaneo ha invece più scelte: si va dai colori neutri al nero, passando per tutti i metalli.
Una volta scelto lo stile che si preferisce si può proseguire con l’abbinare i colori di porte e finestre. Le strategie principali sono due:
- Stesso colore per finestre e porte: Se si sceglie il bianco la soluzione è molto pratica e semplice. Diciamo la più comune, senza rischio di grandi errori. L’unico difetto potrebbe essere il caso in cui si scelgano bianchi diversi, ad esempio il 9010 insieme al 9001, con la possibilità che i due bianchi vadano a contrasto in modo non coerente. Se si sceglie un colore scuro va da sé che l’aspetto luminoso dell’interno tenderà a ridursi leggermente. Per questo devi utilizzare tutte le accortezze del caso. Il colore scuro degli infissi andrebbe compensato con un colore chiaro delle pareti a meno che non si tratta di ambienti molto grandi che non soffrono di questi problemi oppure di vetrate grandi. Le porte scure sono leggermente più complicate da abbinare, ma se si tratta di colori freddi o neutri è più semplice gestire l’arredo. Se si sceglie il legno, l’importante è creare uniformità con gli arredi. Ad esempio, se si ha un parquet rovere a pavimento, non ha senso scegliere degli infissi mogano o lasciare le porte color noce, ma vanno usate le stesse tonalità di legni.
- Colore diverso per finestre e porte: l’idea è comunque di creare degli abbinamenti che resistano alle mode e al passare del tempo. Il consiglio è quello di utilizzare sempre colori neutri. Il ragionamento sul colore degli infissi deve essere sempre associato alla scelta del pavimento. Il pavimento chiaro rende possibile molti abbinamenti, quello scuro presenta solo due possibilità: abbinare gli infissi e le porte con un colore chiaro oppure usare un colore scuro che sia negli stessi toni del pavimento.
Per gli eterni indecisi il nostro consiglio è quello di scegliere infissi bianchi. Questo non vuol dire che debbano essere totalmente in bianco ottico, ma vuol dire che la finitura interna sia in legno, pvc o alluminio dai toni chiari. 1013 avorio, 9010 bianco puro, 9001 bianco brillante, 9016 bianco traffico, bianco legno decapé sono i “bianchi” più famosi, sia nella versione lucida che opaca.
Uno dei consigli più intelligenti è di usare lo stesso colore di infissi per tutta la casa. Questo ti garantisce la sensazione che la casa sia un ambiente unico, non disomogeneo. Soprattutto in casi in cui l’abbinamento non è semplice, tra battiscopa, porte e finestre puoi combinare un pasticcio incredibile, non facile da gestire.