Vuoi sapere quali sono i serramenti migliori per la tua casa? Sicuramente si tratta di un investimento importante, che richiede riflessione ma soprattutto bisogna informarsi bene!
Un serramento non è propriamente come un diamante ma quasi: l’impegno economico è sicuramente rilevante, quasi quanto un gioiello prestigioso. La differenza, chiaramente, sta nell’utilità, poiché quando si parla di serramenti, il discorso non può che convergere con quello del risparmio energetico.
I serramenti installati a regola d’arte proprio come quelli di CSM Infissi ti permettono di risparmiare molto, sia in estate con l’aria condizionata calda che in inverno con il riscaldamento.
Ma quali sono quelli reputati tra i serramenti migliori? Sicuramente i serramenti a taglio termico. Scopriamo perché.
I serramenti a taglio termico sono finestre che, per via della loro speciale struttura, “tagliano” il cosiddetto ponte termico ovvero il flusso di calore dall'ambiente interno a quello esterno o viceversa.
Si tratta di una tecnologia, per così dire, estremamente funzionale non solo nei luoghi in cui fa molto freddo ma anche in quelli in cui fa caldissimo.
Come funzionano i serramenti a taglio termico?
Il principio di funzionamento dei serramenti a taglio termico è piuttosto semplice: interrompendo la conducibilità termica e “tagliando”, appunto, il flusso di calore grazie ai materiali con cui è realizzato l'infisso, la temperatura interna della casa resta mite più a lungo.
Spendere qualcosina in più per l'acquisto di serramenti a taglio termico, in sostanza, equivale a risparmiare nel breve e nel lungo termine sulle spese di riscaldamento e rinfrescamento della casa.
Se poi si tratta di finestre destinate a case in legno, il risultato in termini di risparmio energetico sarà straordinario!
Serramenti termici: come riconoscerli?
Quanto ai materiali, questa tecnologia è frequente in ogni tipo di finestra.
Il serramento a taglio termico di cui si sente parlare più spesso, tuttavia, è quello in alluminio in quanto questo materiale da solo non è in grado di garantire un buon isolamento. Al contrario, i serramenti a taglio termico in alluminio sono in grado di garantire elevatissimi standard in termini di isolamento termico. Il tutto, naturalmente, se la casa è ben isolata.
Un’altra domanda che magari ci poniamo prima dell’acquisto di serramenti a taglio termico: le finestre in alluminio a taglio termico fanno condensa? Assolutamente no, in quanto questa tecnologia prevede l'inserimento di una speciale canalina tra le due lastre di vetro che evita il fastidioso fenomeno della condensa.
Con questi speciali serramenti, invece, poiché non c'è contatto tra i due strati di vetro, tra quello esposto all'ambiente più freddo e quello esposto all'ambiente più caldo, non c'è condensa. Di conseguenza non ci saranno neppure muffe o infiltrazioni di alcun tipo.
Se desideri avere maggiori informazioni contattaci.
CSM infissi si occupa da 25 anni di progettare e realizzare serramenti a taglio termico adottando le più avanzate tecnologie del settore in modo ottenere la migliore performance in fatto di taglio termico.