Una casa di montagna non può fare a meno dei caratteristici infissi in legno, sono essenziali sia dal punto di vista estetico che per garantire il miglior isolamento termico e il maggior risparmio energetico possibile. Se pensiamo ad una casa di montagna ci viene in mente la quiete che offre, il suo immergersi perfettamente nella meravigliosa natura in cui è stata edificata e per questo non potremmo mai concepire serramenti per baite, tabià o chalet di montagna che non siano in legno.
Il legno non solo isola, ma garantisce quel design e quella bellezza essenziale in una casa come quella di montagna che sorge in un paesaggio caratteristico. Gli infissi in legno coniugano perfettamente esigenze funzionali ed estetiche.
Le condizioni climatiche in montagna sono estreme e le escursioni termiche molto elevate. Si pensi ai rigidi inverni in alta quota, ai camini accesi, al tepore familiare che si respira all’interno, mentre fuori cade copiosa la neve.
Gli infissi in legno per case di montagna consentono di ottenere un maggior risparmio energetico, perché il legno ha una migliore tenuta termica, e consentono di assicurarsi ambienti belli e piacevoli da vivere. Il calore che producono un camino o una stufa devono restare all’interno dell’abitazione, plus che permetterà sia di ridurre i costi dell’energia, sia di abbassare l’inquinamento ambientale causato da riscaldamenti continuamente attivi.
Quali infissi scegliere?
Sicuramente le finestre di qualità che, al loro interno, riescono a creare una potente barriera protettiva. Un comfort capace di minimizzare l’elevata escursione termica.
Non trascurare questo particolare nemmeno se valuti di costruire baite da affittare. Il costo del combustibile potrebbe essere un “extra” antieconomico.
A chi sostiene che il legno sia di difficile manutenzione, rispondiamo che dipende in larga parte dal legno utilizzato e che i serramenti in legno di larice per case di montagna, ad esempio, hanno una grande resistenza agli agenti atmosferici, come pioggia, neve, sole, umidità e non necessitano di continui trattamenti manutentivi.
Gli in legno per case di montagna dovranno avere caratteristiche tecniche avanzate e potranno essere realizzati con una doppia o persino tripla vetratura, in grado di garantire un isolamento termico ancora maggiore.
I Vantaggi
Gli infissi e le finestre in legno sono i serramenti per antonomasia e in CSM infissi di Diego Celi a Roma garantiamo prodotti di altissima qualità, progettati e costruiti dai nostri artigiani direttamente nei nostri laboratori. Grazie ad anni di esperienza nel settore, i prodotti in legno CSM infissi di Diego Celi sono realizzati su misura; progettati, costruiti ed installati direttamente da personale altamente qualificato.
Ma perché preferire l’installazione di infissi in legno? Ecco alcuni vantaggi:
- Biocompatibilità: Il legno è un materiale biocompatibile al 100%, ed è l’unico materiale in grado di assorbire CO2 negli ambienti, rendendo la qualità dell’aria più salubre e vivibile. È inoltre l’unico materiale in grado di compensare la pressione dell’aria fra l’interno e l’esterno.
- Performance energetica: Il legno è il materiale con la minore conducibilità termica fra i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti. Grazie a questa altissima capacità isolante, le finestre in legno permettono ingenti risparmi per il riscaldamento delle abitazioni in cui sono istallate.
- Isolamento acustico: Il legno ha un’altissima capacità isolante anche per le onde acustiche. Le finestre in legno una volta chiuse garantiscono l’impossibilità ai rumori provenienti dall’esterno di essere percepiti all’interno.
- Durabilità: Gli infissi in legno hanno un lunghissimo ciclo di vita e grazie alle moderne tecniche di costruzione e al miglioramento dei materiali e delle vernici, NON sono necessari interventi di manutenzione e di riverniciatura particolari.
- Regola l’umidità: Grazie alla sua elevata igroscopia, il legno, è in grado di assorbire l’umidità generata dal vapore acqueo impedendo la formazione di ponti termici e condensa.
- Estetica: Molti altri tipi di infissi cercano di imitare lo stile del legno, materiale dotato di intrinseca e naturale bellezza. Un infisso in legno esalta la qualità percepita dell’ambiente in cui viene collocato e grazie al team di artigiani di CSM infissi di Diego Celi è possibile rispondere a tutti i gusti e alle richieste con un prodotto personalizzato ad hoc.
Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua casa in montagna ti ricordiamo che sono previste detrazioni fiscali per la sostituzione di infissi e serramenti.
Il nostro staff è a tua disposizione, contattaci per maggiori informazioni.