Infissi insonorizzati

Per procedere all’isolamento acustico della casa devi considerare che ogni abitazione è un ricettacolo di rumori, alcuni prodotti internamente e altri provenienti dall’esterno. È molto importante capire quali rumori creano maggior disagio, perché se il livello d’inquinamento acustico è troppo elevato, alla lunga può causare danni alla salute.

Le vertigini, l’aumento della pressione e del battito cardiaco e i disturbi del sonno sono infatti solo alcune delle conseguenze causate da un’eccessiva esposizione al rumore. Tieni in considerazione che il livello di rumore all’interno della tua abitazione non dovrebbe superare i 55 decibel di giorno e i 40 decibel di notte per favorire il sonno.

Cosa possiamo percepire con il nostro udito? Possiamo udire delle frequenze da circa 15 Hz (hertz) a 22.000 Hz, ovvero basse frequenze (i bassi) e alte frequenze (gli alti). Possono sentire i suoni otre i 22.000 hertz alcuni animali che hanno un udito più sviluppato, i nostri amici a 4 zampe ad esempio.
A seconda del tipo di rumore che vuoi schermare con un infisso insonorizzato corrisponderà una frequenza acustica che solitamente è bassa per il traffico e media per il parlato.

L’acustica è molto difficile e complessa, per ottenere ottimi risultati la scelta di un ottimo infisso insonorizzato o finestra antirumore è importante ma la parola d’ordine è equilibrio.

Quale materiale utilizzare per il telaio 

I telai delle finestre sono realizzati prevalentemente in PVC, alluminio, legno o soluzioni ibride. Dal punto di vista dell’isolamento acustico della casa, gli infissi in legno offrono buone prestazioni solo se il materiale utilizzato è di alta qualità. Se gli infissi sono realizzati con un buon legno, come ad esempio l’abete, essi contribuiranno ad isolare la tua casa da rumori fastidiosi.
Un altro svantaggio del legno è legato allo spessore del profilo: per ottenere le medesime prestazioni in termini di isolamento acustico è necessario un telaio più grosso rispetto al PVC e all’alluminio.

Il PVC è un materiale che garantisce ottime prestazioni in termini di abbattimento dei rumori, ha il vantaggio di resistere all’azione degli agenti atmosferici e presenta ottime capacità di isolamento termoacustico. L’alluminio, similmente al PVC, è un ottimo materiale isolante per i rumori, ma per proteggere la tua casa anche dagli sbalzi di temperatura devi acquistarlo con il taglio termico.

Le tipologie di vetro 

Per lasciare il caos “fuori dalla finestra” sono necessari degli infissi con almeno una vetrocamera doppia, riempita con gas Argon, in quanto consente un isolamento maggiore rispetto all’aria comune.
Nella scelta della vetrocamera sono altresì importanti lo spessore delle lastre e la grandezza delle intercapedini. In generale, più i vetri sono spessi e più sono larghi le intercapedini, migliore sarà la capacità isolante delle vetrate.
Se abiti in una zona particolarmente rumorosa, potresti considerare di acquistare vetri multistrato: queste vetrate sono formate da più strati uniti tra loro da pellicole collanti che attutiscono i suoni. Un’altra soluzione che potresti adottare è quella del vetro triplo o quadruplo.

CSM infissi di Diego Celi ed il suo showroom si trovano in Via Portuense 1246. Per maggiori informazioni potete contattare lo 065513121 o il 3492546907 o cliccando qui compilando l’apposito form.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci