Infissi senza telaio frameless a Roma

Nel settore dell’architettura e dell’arredamento di design negli ultimi anni sta prendendo piede una tendenza particolare, gli infissi “frameless” senza telaio.

Per chi non li conoscesse, lasciatevi guidare in una piccola introduzione da CSM Infissi prima di entrare nel dettaglio.

La storia degli infissi senza telaio 

Sappiate che essi non rappresentano una vera e propria novità nel mondo dell’architettura. Gli esperti di storia dell’arte infatti, non saranno molto sorpresi nel sentir nominare le parole infissi “frameless”.
Il motivo è molto semplice.
L’utilizzo degli infissi senza telaio è già stato al centro del dibattito creativo in passato, quando artisti visionari in grado di anticipare i tempi hanno più volte tentato di portarli alla ribalta del mercato.

I motivi che hanno frenato il loro successo sono sintomatici di un’età in cui la tecnologia e il design non avevano ancora raggiunto la maturità.
Troppo spesso infatti, questa tipologia di infissi è stata accusata di procurare un’eccessiva dispersione di calore, scarso isolamento, fragilità e una manutenzione difficile.

Insomma, gli svantaggi provocati superavano di gran lunga le qualità estetiche ottenute con la loro installazione.
Oggigiorno la tecnologia però ha fatto enormi passi da gigante, trascinando inevitabilmente con sè anche tutto l’universo dell’architettura e del design. Se un tempo una soluzione frameless sarebbe stata una fonte di problemi e spese extra dovute alla mancata capacità di isolamento termico oggi non è più così.

Grazie allo sviluppo di nuovi materiali e di tecniche nella creazione degli infissi ora si possono realizzare degli infissi senza telaio performanti.

Vantaggi degli infissi senza telaio

I vantaggi riconducibili agli infissi senza telaio possono essere suddivisi in estetici e pratici.
Dal punto di vista estetico, l’infisso senza telaio ha l’inestimabile vantaggio di lasciare come unico protagonista della parete il vetro.
La mancanza di un telaio infatti, assottiglia le distanze tra parete e vetro con il risultato di donare una sensazione di continuità negli ambienti.

Per quanto riguarda la praticità invece, l’eliminazione delle cornici in muratura permette alla luce naturale di diffondersi nei vari ambienti senza essere ostacolata.
Inoltre, grazie al miglioramento delle tecniche d’isolamento permette che il calore della luce solare possa entrare senza più uscire.

Il risultato di questa equazione è un deciso mix tra efficienza energetica e design.

Se siete interessati da questa particolare soluzione per le vostre case, adesso avete tutte le informazioni per fare le vostre considerazioni.

Non vi resta che contattare CSM Infissi per vagliare insieme delle proposte personalizzate.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Maggiori informazioni