Anche le soluzioni architettoniche più moderne, non sarebbero oggi possibili senza il contributo della genialità dell’edilizia antica. Tra le idee rivoluzionarie ereditate dal passato c’è sicuramente quella delle finestre centinate, nate come conseguenza dell’espediente architettonico dell’arco a tutto sesto. CSM infissi di Diego Celi propone con la sua Deluxe Design Collection, infissi centinati a Roma per chi cerca soluzioni alternative dal design ricercato per i propri spazi esclusivi.
Gli infissi centinai di CSM infissi: la scelta architettonica che soddisfa in prestazioni e design
Quando si va a visitare le città d’arte italiane o i borghi storici, si ha la possibilità di ammirare tanti palazzi di età rinascimentale che sono stati costruiti anche con la tecnica delle finestre ad arco. Tra tutti, il Colosseo a Roma ne è probabilmente l’esempio più famoso. Se oggi si parla di finestre centinate, lo si deve agli ingegneri romani che utilizzavano dei sostegni in legno (le centine), per realizzare le tipiche aperture ad arco. Da una necessità, si è poi creata una soluzione architettonica di pregio e dall’importante impatto visivo e di design.
Parlando di finestre ad arco del passato, è possibile ammirarne di differenti stili:
- tutto sesto: con un’unica sezione di 180°;
- sesto ribassato: con un arco ribassato più che altro utilizzato per la costruzione dei ponti;
- sesto acuto: una particolare forma d’arco a punto, utilizzato per la costruzione ad esempio delle cattedrali.
Nell’ambito dell’edilizia moderna, la tecnica della finestra centinata è particolarmente indicata e consigliata per chi vuole donare ai propri spazi privati maggiore esclusività e originalità. Gli infissi centinati a Roma di CSM infissi, sono la soluzione ideale per appartamenti di pregio, ville, residenza d’epoca, casali di campagna e palazzi storici, come ad esempio Villa Poniatowski dove CSM infissi ha realizzato gli infissi e i serramenti. Scopri di più qui.
Oltre all’eleganza della struttura ad arco, scegliendo CSM infissi per la progettazione, realizzazione ed installazione di infissi centinati a Roma è possibile avvalersi di:
- ampia scelta di materiali di qualità tra cui legno, acciaio e alluminio, grazie al quale possibile adottare profili ridotti per esaltare la luminosità naturale esterna;
- installazione a regola d’arte per garantire, oltre alla qualità del design, le migliori performance degli infissi e serramenti a Roma per quanto riguarda l’isolamento termico e l’isolamento acustico;
- personalizzazione degli infissi centinati a Roma per soddisfare ogni esigenza;
- supporto e assistenza di sia nella fase di scelta e prevendita, che in quella di post - vendita.
Se stai cercando un’impresa di infissi e serramenti che progetta, realizza e installa infissi centinati a Roma, contatta CSM infissi di Diego Celi qui. Puoi anche venire a trovarci su appuntamento nella nostra sede in Via Portuense 1246, dove è possibile visitare il nostro showroom.