Cos'è la trasmittanza termica? Scopriamolo con CSM Infissi.

Trasmittanza termica, ecobonus, risparmio energetico: orientarti in questo mondo è come vagare in una giungla? Oggi CSM Infissi vi aiuterà a capirne di più e a chiarire alcuni concetti fondamentali per la scelta degli infissi.

Che cos’è la trasmittanza termica

Partiamo dalle definizioni: la trasmittanza termica è una grandezza fisica che indica il flusso di calore medio per mq, che viene scambiato tra due ambienti a temperatura diversa, divisi da una struttura (di solito un infisso) che li separa. Non deve essere confusa con parametri simili ma non uguali: la potenza termica, conducibilità termica e la resistenza termica.

Infatti, in termini molto semplici, la trasmittanza termica indica sostanzialmente la quantità di calore disperso da un infisso: più basso è il valore, migliore sarà l’efficienza energetica. Inoltre è uno dei parametri da rispettare per ottenere i benefici dell’Ecobonus.

Trasmittanza termica: l’unità di misura

Il simbolo della trasmittanza termica è U. L’unità di misura, invece è espressa con la formula W/m²K.

Quando ci si riferisce ai serramenti, come porte o finestre, questo valore viene declinato anche in base alla trasmittanza delle singole componenti:

  • Uf: telaio
  • Ug: vetrata
  • Ψg: distanziatore (trasmittanza termica lineare)

Infatti ciascuna struttura dell’infisso gioca un ruolo nell’evitare la dispersione del calore.

Classe energetica e certificazione energetica

Dalla capacità di un edificio di ridurre la dispersione di calore e di energia dipende la sua classe energetica. Gli edifici possono essere classificati in 10 classi energetiche, da A4 a G, in base alle fasce di consumo energetico. La certificazione energetica viene rilasciata in base ai regolamenti nazionali e europei.

Ora, gli infissi con bassa trasmittanza energetica svolgono una funzione primaria nella riduzione nei consumi e sono quindi strutture necessarie per appartenere a una buona classe energetica. Proprio per questo motivo è il parametro centrale per ottenere l’Ecobonus infissi 2021.

I serramenti vecchi, infatti, spesso non garantiscono più un buon isolamento termico: questa mancanza strutturale e funzionale mette a rischio il risparmio energetico. L’impatto è negativo sia sull’ambiente che sui costi in bolletta.

Materiali degli infissi | Trasmittanza termica

Come scegliere il materiale dei nuovi infissi? Una scelta che rappresenta una voce di spesa che incide molto sul preventivo. Partiamo dal presupposto che non tutti i materiali con cui si costruiscono gli infissi sono uguali, soprattutto quando si parla di dispersione del calore e efficienza energetica. Dovresti tenere conto anche di questo quando scegli di sostituire gli infissi.

I materiali che hanno performance migliori in questo senso sono l’alluminio con taglio termico. Il taglio termico è una lavorazione specifica che aumenta l’isolamento termico e riduce la trasmittanza.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla trasmittanza termica o sulla scelta degli infissi per i tuoi ambienti contattaci.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci