Un tipo di infisso che si sposa bene con diversi tipi di arredamento è l’infisso in acciaio. E’ bene sapere però che non tutti gli infissi in acciaio sono uguali. Questi si dividono in: infissi in acciaio corten, acciaio inox ed acciaio zincato. E tu quale preferisci? Scopriamoli insieme.
Acciaio Corten
Acciaio altoreistenziale e autopassivante, produce uno strato superficiale di ossido uniforme e stabile auto protettivo, arrestando il processo di corrosione atmosferica.
La resistenza alla corrosione (cor-rosion) del corten è da 6 a 8 volte superiore rispetto agli acciai tradizionali ed è doppia la sua resistenza allo snervamento a trazione (ten-sile), che permette di realizzare serramenti di grandi dimensioni e peso, dalle ottime prestazioni, con profili di sezione molto contenuta.
Nelle leghe speciali con rame, cromo e fosforo, gli acciai corten si distinguono per la capacità di proteggersi autonomamente dalla corrosione elettrochimica. Inoltre è sugli infissi in acciaio in corten, che si presta maggiormente il taglio termico, uno speciale tipo di lavorazione a freddo che serve a isolare termicamente l'infisso della porta o della finestra.
Acciaio Inox
Acciaio inox, laminato a freddo, è pre-trattato industrialmente per garantire massima qualità’ e uniformità’. Gli acciai inossidabili non arrugginiscono se esposti all’atmosfera, sono estremamente durevoli, resistenti alla corrosione e presentano necessità minime di manutenzione e riciclabilità altissima, fino al 90%.
Le caratteristiche fisico-meccaniche dell’acciaio inox rendono possibile produrre profili a sezione molto contenuta, riducendo l’impatto visivo del serramento, a beneficio della luminosità degli spazi interni. La conduttività termica 10 volte inferiore all’alluminio consente inoltre di realizzare elementi a taglio termico dal basso valore di trasmittanza.
Acciaio Zincato
Acciaio zincato, è molto utilizzato, ed il più semplice dei tre. L'acciaio diventa zincato quando gli viene applicato un rivestimento di zinco. In questo modo sarà molto più resistente e avrà una maggiore durata, diventando più utile al suo scopo e con un tocco di design maggiore.
Inoltre grazie alle caratteristiche fisiche e tecniche dell’acciaio, si possono ottenere profili sottili, forti e performanti, che consentono grande libertà nel disegno del serramento e ne riducono l’impatto visivo, con conseguente effetto di leggerezza e trasparenza e di massima luminosità negli spazi interni.
La conoscenza dei materiali è fondamentale, rende possibile la collaborazione con i progettisti fin dalle fasi preliminari, per individuare le soluzioni ottimali da scegliere per l’impiego del materiale. Vieni a scoprire il nostro showroom in Via Portuense 1246 e tutti i prodotti di CSM Infissi di Diego Celi.