I lavori che non richiedono permessi e che beneficiano delle detrazioni fiscali

ristrutturazioni senza permessi speciali

La casa o l’ufficio sono due ambienti che hanno un costante bisogno di manutenzione o nel peggiore dei casi, proprio di una bella ristrutturazione.
Eppure, a seconda della portata del lavoro, la legge ci impone di richiedere le dovute autorizzazioni al comune per poter intervenire.
CSM Infissi di Diego Celi, azienda che opera nel settore della vendita di infissi, serramenti e lavorazioni in ferro su misura a Roma dal 1990, deve rimanere costantemente aggiornata sulle norme vigenti in materia.
Per questo motivo oggi, al solo scopo di aiutarvi nel prendere delle decisioni e facilitarvi l’iter per le ristrutturazioni in casa, ha deciso di rivelarvi quali sono i lavori che non richiedono permessi e che beneficiano delle detrazioni fiscali.

Secondo il glossario dell’edilizia libera, entrato in vigore il 22 Aprile 2018, diversi lavori in casa non hanno la necessità di essere dichiarati al comune e, al contrario, possono beneficiare di agevolazioni fiscali.

Tra questi 2 interventi sono particolarmente significativi:

  • Cambio di serramenti e infissi
    La sostituzione di serramenti e infissi, esterni ed interni, è uno degli interventi in edilizia libera che non hanno bisogno di specifiche comunicazioni al Comune. In questo caso, è possibile usufruire della detrazione del 50% per ristrutturazione, con spese fino a 96.000 euro, oppure della detrazione del 65%, con spese fino a 60.000 euro, utilizzando però finestre che devono raggiungere determinate prestazioni di isolamento termico.

  • Installazione, riparazione, sostituzione inferriate o grate di sicurezza
    In questo caso invece, la detrazione Irpef è del 50%, con spesa fino a 96.000 euro, sia nelle singole villette che nei condomini.

Adesso avete tutte le informazioni utili per decidere in serenità come intervenire nelle vostre case e negli appartamenti.

CSM Infissi è sempre disponibile a svolgere un sopralluogo gratuito al fine di analizzare la situazione di partenza e prendere le decisioni migliori per il vostro investimento.
Se siete interessati ai pareri di uno staff competente e d’esperienza contattateci cliccando a questo link.
Infissi e serramenti aspettano.